Nonostante la maggior parte dei cittadini cerchi di adempiere ai propri doveri differenziando la spazzatura e rispettando le regole su orari di conferimento, molto spesso capita che qualcuno, più furbo o più incivile – dipende dai punti di vista – abbandoni la propria spazzatura davanti al portone di casa di qualcun altro, cosa fare in questi casi?

Primo dato importante, salvo che non si tratti di rifiuti pericolosi, lasciare la spazzatura per strada non è reato, quindi non è possibile presentare denuncia ai carabinieri e/o alla polizia.

Ciò che, invece, si potrà fare è di informare, con un esposto, le autorità competenti all’irrogazioni di sanzioni amministrative cioè il Sindaco.

Il Sindaco, difatti, può autorizzare una serie di controlli per individuare i responsabili e, in seguito, potrà irrogare delle sanzioni nei confronti del responsabile ed emettere un’ordinanza in cui gli ordina di bonificare la zona smaltendo i rifiuti lasciati per strada in modo illecito.

Se il Sindaco non provvede, il condomino dovrà attivarsi da solo installando un sistema di video sorveglianza la cui presenza potrà scoraggiare l’abbandono dei rifiuti o permetterà di individuare i responsabili.