Avv. Pitruzzella

Via Nunzio Morello, 40 - Palermo - TEL. 091.6256508

P.IVA 05026030824

Il professionista

L’avvocato Domenico Pitruzzella nasce a Palermo il 19.11.1977, si laurea presso l’Università degli studi di Palermo nel 2002, con una tesi in diritto e procedura penale militare con relatore il Prof. Antonio Scaglione.

Svolge la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella, prevalentemente in diritto amministrativo, sotto la guida del Professore.

Nel settembre 2016 fonda, con l’Avvocato Massimiliano Miconi, lo studio legale Pitruzzella - Miconi.

Esercita l’attività professionale tra Palermo e Roma, in sede contenziosa e stragiudiziale, con particolare riferimento alle tematiche attinenti il diritto amministrativo (appalti pubblici, autorizzazioni e concessioni, urbanistica ed all’edilizia, concorsi pubblici, giochi e tabacchi, energia, rifiuti), il diritto sanitario, il diritto della navigazione e la gestione di patrimoni immobiliari, operando per conto di enti pubblici, privati ed imprese.

È stato consulente in materia di diritto amministrativo per varie amministrazioni giudiziarie.

Collabora con la C.S.C. S.r.l., società che opera nel campo della tutela degli interessi previsti dal D.Lgs. 231/01 e si occupa dello studio e della risoluzione delle problematiche connesse all'applicazione dello stesso D.lgs. 231/01.

Si avvale della professionalità dell’Avv. Laura Cuti specializzata nel diritto civile con particolare riferimento al settore della contrattualistica, responsabilità civile e risarcimento del danno, tutela della proprietà e del possesso e delle successioni.

Opera in stretta sinergia con altri professionisti dotati di professionalità complementari come il Prof. Avv. Angelo Cuva, nell’ambito del diritto tributario, il Prof. Avv. Lorenzo Dentici e l’Avv. Luigi Lo Casto nell’ambito del diritto del lavoro (Studio DLCI Law), l’Avv. Paolo Gemelli nell’ambito del diritto penale (Lattanzi & Associati), l’Avv. Riccardo Di Stefano nell’ambito del diritto societario.

Collabora altresì con il Prof. Avv. Francesco Marone (Ferola & Marone Studio Legale) a Milano e dal maggio 2016 è of counsel in diritto amministrativo dello studio legale internazionale Kenton & Miles

Lavora con i dottori commercialisti Baldassare Quartararo, Antonio Imburgia e Filippo Russo, relativamente alle attività di corporate governance, consulenza strategica, operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, acquisizioni, aumenti di capitale, trasferimenti di partecipazioni, cessione ed affitto di aziende e rami aziendali), contratti di fornitura industriale, commercializzazione e distribuzione di prodotti, ristrutturazione delle società attraverso operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e trasformazioni, nonché nell’assistenza alle società durante tutte le fasi delle procedure previste dagli artt. 67 lett. d), 160 e ss., 182 bis e 186 bis L.F., quali redazione dei “piani di risanamento attestati”, degli “accordi di ristrutturazione del debito” e delle procedure di “concordato preventivo, liquidatorio ed in continuità aziendale, anatocismo ed usura bancaria.

Si avvale, infine, dell’esperienza e della competenza del Dott. Vincenzo Barbaro quale consulente del lavoro.