L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura ha pubblicato due bandi sulla misura 6, operazioni 6.4.b e 6.4.c del programma di sviluppo rurale della Regione Sicilia (il c.d. PSR Sicilia 2014 -2020) che prevedono investimenti finanziati al 75% a fondo perduto, in regime de minimis, per lo sviluppo economico nelle aree rurali e svantaggiate del territorio regionale siciliano.

In particolare, il Bando della sottomisura 6.4.c incentiva interventi per la creazione e lo sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, servizi, innovazione tecnologica   così da favorire un miglioramento della qualità di vita delle comunità locali nei territori rurali C (compreso C1) + D. In altre parole, mira a sostenere investimenti per: le attività di B&B; la valorizzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’Allegato 1 del Trattato; gli interventi per creazione e sviluppo di attività commerciali; i servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento, servizi per l’integrazione sociale, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali, Parchi o Riserve.

I Beneficiari dei suddetti bandi sono: gli agricoltori (imprenditori agricoli) e i coadiuvanti familiari che intendono diversificare la loro attività extra – agricola, le persone fisiche, le microimprese e le piccole imprese. 

Sono considerate condizioni di ammissibilità: la presentazione di un progetto esecutivo completo di tutta la documentazione obbligatoria; la costituzione di un fascicolo aziendale redatto secondo le disposizioni emanate da AGEA con circolare n. 25 del 30 aprile 2015; la presentazione di un piano di sviluppo aziendale nel quale dovrà essere dimostrata la sostenibilità economica e finanziaria del progetto; l’iscrizione alla camera di commercio. Al di sotto della sogli minima di € 30.000,00 l’iniziativa progettuale non può essere considerata ammissibile.

Le domande di partecipazione al suddetto bando potranno essere presentate dal 27 ottobre 2017 sino al 20 febbraio 2018.

La valutazione e la selezione delle domande avverrà nel rispetto dei criteri definiti dall’Amministrazione ai sensi dell’art. 49 del regolamento UE n. 1305/2013 e per la predisposizione dell’elenco regionale delle istanze ammissibili al finanziamento si terrà conto del punteggio complessivo conseguito dalle singole iniziative progettuali.

Lo Studio Legale Pitruzzella offre assistenza legale ai destinatari dei bandi che intendano essere coadiuvati per la predisposizione delle suddette domande e per tutto l’iter istruttorio nonché nell’eventuale fase contenziosa.

A tal fine occorre inviare una email a info.studiolegalepitruzzella@gmail.com o contattare direttamente lo studio al numero di telefono 0916256508.